5.4.06

La carovana del conflitto in fuga dalla precarietà

Una carovana di studenti universitari francesi si sta muovendo in Italia facendo tappa in diverse università.
Ci è sembrato prezioso poterli ospitare nella nostra Università per discutere di precariato europeo, e confrontarci con la condizione francese.

In questo mese in Francia gli studenti e i lavoratori si sono mobilitati nelle piazze delle principali città del paese per contrastare la legge del governo che istituisce la flessibilità nel mercato del lavoro.
Il CPE (“Contratto di Primo Impiego”) è una legge che colpisce i giovani al di sotto dei 26 anni.
E’ una legge ingiusta perchè discrimina i giovani permettendo alle aziende di assumerli con contratti flessibili e allo stesso tempo di licenziarli arbitrariamente e unilateralmente nei primi due anni di lavoro.
I giovani e i lavoratori vogliono che la legge venga ritirata, ma il primo ministro Villepin si ostina a mantenere il provvedimento.
Oggi vogliamo ribadire la nostra contrarietà ad ogni forma di precarietà e sfruttamento sul lavoro e nella vita. Ricordiamo che il centrodestra e il centrosinistra, candidati alle elezioni politiche, si guardano bene dal fornire risposte al superamento della precarietà, che è ovunque inaccettabile come modella di vita, eppure è presente in tutta Europa.
L’opposizione sociale che si sta esprimendo in Francia con milioni di persone che si riversano per le strade quindi, deve farci riflettere al fine di smuoverci per fermare i provvedimenti governativi europei di abbattimento delle garanzie sociali, determinate dalle selvagge politiche economiche liberiste che istituiscono discriminazioni tra lavoratori al fine di ottenere un reddito garantito.

L’incontro si terrà in Aula 211 alle h.16:30
Studenti e Professori sono invitati a partecipare.

presso Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7

Categorie:

Nessun commento: