28.4.06

Euromayday: giornata di festa e di lotta contro la precarietà

Euromayday: giornata di festa e di lotta contro la precarietà

Anche quest'anno il primo maggio è la giornata contro la precarietà, un condizione di lavoro e di vita che è diffusa tra milioni e milioni di europei e che riguarda soprattutto i giovani. Da qualche hanno il network Euromayday, organizza la MayDay Parade dei precari. Quest'anno la manifestazione centrale sarà a Parigi ma vede coinvolte anche 20 metropoli europee.

La MayDay Parade intende manifestare, agire, protestare contro la precarietà, la questione sociale più bruciante in Europa oggi, come dimostrano le gigantesche agitazioni contro la precarietà e il CPE a Parigi e in tutte le città della Francia. La precarietà è la condizione di lavoro e di vita che più si è diffusa tra milioni e milioni di europei.

Chiediamo equità sociale per tutte/i, la fine della precarizzazione del lavoro e di tutte le forme di sfruttamento della precarietà.
Esigiamo libertà di movimento per i migranti e sicurezza e garanzia di reddito come risposte possibili e concrete dopo due decenni di netto peggioramento del mercato del lavoro e dei profili professionali.

Lottiamo per il diritto generalizzato alla casa, alla mobilità, alla formazione, al libero scambio e compartecipazione della cultura e dei saperi. Pratichiamo quotidianamente la libertà di espressione e di dissenso, siamo coinvolti negli attuali conflitti sociali e del lavoro, costruiamo nuovi media per smascherare e disacrare le veline di stato e/o delle grandi corporations.

[audio] Francesco, del movimento euromayday, sulla giornata del primo maggio a Parigi e la lotta contro la precarietà (03'10'') [link] Visita il sito dell'euromayday

Categorie:

Nessun commento: