4.4.06

4/4 Milano: presidio di solidarietà con le lotte francesi

CONTRO IL PRECARIATO, PRESIDIO DI SOLIDARIETA' CON LA LOTTA FRANCESE

In questo mese in Francia gli studenti e i lavoratori si sono mobilitati nelle piazze delle pricipali città del paese per contrastare la legge del governo che istituisce la flessibilità nel mercato del lavoro.
Il CPE ( " Contratto di primo impiego") è una legge che colpisce i giovani al di sotto dei 26 anni. E’ una legge ingiusta perché discrimina i giovani permettendo alle aziende di assumerli con contratti flessibili e allo stesso tempo di licenziarli arbitrariamente e unilateralmente nei primi due anni di lavoro. I giovani e i lavoratori vogliono che la legge venga ritirata ma il primo ministro Villepin si ostina a mantenere il provvedimento.

Noi studenti e lavoratori esprimiamo solidarietà ai compagni e alle compagne francesi in questa lotta sociale. La polizia ha caricato e fermato centinaia e centinaia di manifestanti ed è stata servile agli aut-aut del governo Villepin. Oggi vogliamo ribadire la nostra contrarietà ad ogni forma di precarietà e di sfruttamento sul lavoro e nella vita : anche noi vogliamo che il CPE sia ritirato e vogliamo che non ci siano leggi che istituiscono la precarietà. La lotta che si sta sviluppando in Francia dura ormai da diverse settimane e la mobilitazione continua ancora martedì 4 aprile con uno sciopero generale dimostrando un carattere quasi permanente. La polizia si è mostrata servile a determinati interessi anche qui a Milano : l' 11 marzo sono stati fermati e poi arrestati molti nostri compagni e compagne. Questa volta però gli interessi serviti sono stati quelli dell' estrema destra della Fiamma. Le difficoltà in Italia per le mobilitazioni studentesche sono elevate : l' agibilità politica per i giovani è molto stretta e anche qui con la riforma Moratti, proposta e difesa dal governo di centrodestra, si tende a rendere stabile attraverso la privatizzazione dello studio
il passaggio alle forme di precarizzazione esistenti nel mercato del lavoro.

Noi esprimiamo la solidarietà alla lotta francese e ricordiamo che il centrodestra e il centrosinistra, candidati alle elezioni politiche, si guardano bene dal fornire risposte al superamento della precarietà. La precarietà è ovunque inaccettabile come modello di vita : eppure questa precarietà è presente oggi in tutta Europa. L' opposizione sociale che si sta esprimendo in Francia con milioni di persone che si riversano per le strade deve avere seguito in Italia e in altri paesi per fermare i provvedimenti governativi europei di abbattimento delle garanzie sociali determinati dalle selvagge politiche economiche liberiste che istituiscono discriminazioni tra lavoratori al fine di ottenere un reddito garantito e una ridistribuzione delle ricchezze. Questa lotta è la lotta di tutti noi e interessa le popolazioni di tutta l' Europa.

Studenti medi e universitari

IL PRESIDIO SOTTO IL CONSOLATO FRANCESE SARA' MARTEDI' 4 APRILE DALLE ORE 16 IN VIA TURATI ANGOLO P.ZZA STATI UNITI D'AMERICA
(EX L.GO DONEGANI)

Categorie:

Nessun commento: